martedì 3 dicembre 2013

Iniziativa: Sotto l'albero di Natale

Natale è alle porte e nella blogosfera fioccano giveaway ed iniziative a tema, tra le tante questa che vi propongo a cui ho deciso con piacere di aderire. Si tratta di "Sotto l'albero di Natale", lanciata dal blog Viaggiatrici Immobili.
Riporto le medesime parole usate da Alexiel per spiegarvi in cosa consiste, e più in basso troverete la mia lista dei desideri.


Di cosa si tratta esattamente? 
Partirò con una breve premessa: è da qualche anno che su DeviantArt gira un'iniziativa molto bella, si chiama Elf christmas wishlist e consiste nel creare una lista di 10 desideri che "gli elfi" (ovvero chi aderisce all'iniziativa) si sforza di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno.
Sotto l'albero di Natale nasce sulle orme dell'Elf Christmas Wishlist, ma è un'iniziativa strettamente legata alla lettura e alla scrittura, rivolta ai bookblogger, ai vlogger, agli autori e a chiunque abbia un legame con il mondo dei libri.

Regolamento, ovvero come partecipare. 
Aprite un post nel vostro blog; nel post devono comparire il regolamento, una lista di 10 desideri, la lista dei partecipanti con il link alla loro whislist natalizia.
Cosa potete desiderare? Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni,anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

La mia wishlist, ovvero cosa desidero.
1. Desidero la copia cartacea di "Colpa delle stelle" di John Green, "Winnie Puh" di A. A. Milne (questo per intenderci, vorrei leggerlo da quando ero bimba), "La fattoria degli animali" di George Orwell e "Lui è tornato" di Timur Vermes;
2. Ampliare la bibliografia di Charles Baudelaire anche soltanto di un titolo. Li ho presi tutti della collana Oscar Mondadori (quelli con il dorsetto nero), e quelli che mi mancano sono: "Diari intimi", "La fanfarlo", "La capitale delle scimmie" e "Il mio cuore messo a nudo" (i più comuni insomma xD);
3. Scrivere un post a quattro mani su un qualunque argomento e vederlo pubblicato su entrambi i blog;
4. Qualsiasi oggetto, dvd a parte, riguardante Totoro. Si forse c'entra poco con i libri e l'unico uscito in Italia è praticamente introvabile (clicca qui), ma magari qualcuno ce l'ha e non sa cosa farsene. Comunque se volete vedermi al suolo svenuta basta un peluche! *.*
5. Raggiungere i 100 follower sul blog;
6. Un pacco a sorpresa di libri misconosciuti ma che secondo voi vale la pena leggere (a parte gialli, thriller, serie tipo I love shopping ecc. leggo praticamente di tutto, meglio se autoconclusivi);
7. Essere contattata da un autore/ice per leggere e recensire il suo libro;
8. Ritrovarci tutti su aNobii e vedere un po' animato il mio profilo Twitter;
9. Un oggetto che ricordi la Norvegia o la Svezia;
10. Stessa cosa del punto 6 ma in formato ebook.

Partecipanti, ovvero regala un sorriso a:
Il Bianco...Il Nero. Emozioni di una Musa
Clouds Seas, un mare di nuvole
Il Giornale del Libro
Lettere in libertà
Sentieri di neve rossa
Whisper: La voce del tempo
Nella trama
Inside a Book
Da una stella cadente all'altra
Divoratori di libri
Le tazzine di Yoko
Walks with Gio
Books Land
Forgotten Pages
I libri ci salvano
Never Say Book
L'angolo dei libri
La libreria di Clio
Libri-per-vivere
La tana di una booklover
Il Portale Segreto
Fangirland
Frannie Pan. Una lettrice tra le nuvole
Liber Arcanus
Dreaming Wonderland
ilparoliere
Parole Alate
Libri per Passione
The Bookworms
Bookcret
Il giardino d'estate
L'Anima dei libri
Flowerstardust
Il profumo delle pagine stampate

Potete contattarmi con un'email a sentieridineverossa@gmail.com per inviarmi ebook e chiedere il mio indirizzo per gli altri tipi di regali.
Avvisatemi se decidete di partecipare così aggiorno la lista e provo ad esaudire anche i vostri desideri.

38 commenti:

  1. Follower in più ;) e ora pensiamo a qualcos'altro :D

    RispondiElimina
  2. Partecipo anche io :D
    http://whisperlavocedeltempo.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    domani torno a vedere bene la tua lista per realizzare qualche desiderio ;)

    RispondiElimina
  3. Eccomi, mi sono aggiunta...e adesso mi trasformo in Mamma Natale. Ciaoooo, Alessandra

    RispondiElimina
  4. Ti ho aggiunta! E intanto hai una nuova follower :*

    RispondiElimina
  5. Ma i libri/ebook ti vanno bene anche in inglese o li preferisci in italiano?
    Comunque è una lista davvero molto bella, da sabato inizio a realizzare tutti i desideri e spero di riuscire a esaudirne un po' dalla tua wishlist :3

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!
    Follower in più e disponibile anche al post a quattro mani ;)
    Inoltre, guarda spesso la tua email in questi giorni... potresti trovare qualcosa!

    RispondiElimina
  7. Mi sono aggiunta come Follower.. e ho qualche idea, magari riesco a realizzare qualcosa :P

    RispondiElimina
  8. Che bellissima iniziativa! Purtroppo in questi giorni sono troppo di corsa, ma non appena avrò un attimo mi piacerebbe partecipare :-)

    RispondiElimina
  9. Oh che bello :D ho già un po' di idee ^_^
    e se vuoi sono disponibilissima per il post a 4 mani :D
    Ma non trovo un tuo contatto <3

    RispondiElimina
  10. Eccomi qui anche io, leggo bene la tua lista e vedo cosa posso fare, questa è la mia, tua nuova follower

    http://ilmagicomondodicinnamon.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  11. Ciao Lumi! Eccomi qui!
    Posso propormi per scrivere insieme un post a quattro mani? Fammi sapere!
    Volevo inviarti una mail, ma non riesco a trovare il tuo contatto. Inviamene una tu se sei d'accordo..
    caldaremail@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che idiota ho visto ora l'indirizzo ahahhahaah
      Allora ti invio una mail subito, così allego qualche ebook!

      Elimina
  12. Un sacco di cose fighe le sto scoprendo dal tuo blog, quindi grazie!
    Bellissima quest'idea, partecipo senz'altro:
    http://nellatrama.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    come minimo un tuo desiderio sarà tra i primi che proverò a realizzare, vediamo se posso combinare qualcosa col punto 9 u.u

    RispondiElimina
  13. Credo di poter fare qualcosa per te! Questa è la mia lista: http://inside-a-book.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. ciao =D da oggi partecipo anche io a questa bellissima iniziativa!
    http://www.vampireyoko.it/le-tazzine-di-yoko/sotto-lalbero-di-natale/
    penso ci metterò due giorni a leggere tutte le wish list ma cercherò di fare un cosina per tutti!

    RispondiElimina
  16. Ciaoo! Il tuo blog è bellissimo! Peccato non averlo scoperto prima ^^ Dunque, io credo di poter provare a esaudire il punto 1 (però in formato e book, se mi lasci un indirizzo e mail), sicuramente il punto 3 (quando vuoi fai un fischio e ci sono!), il 5 (mi sono aggiunta come lettrice fissa), e l'8 (ti ho aggiunta sia su Anobii, sia su Twitter) ^^

    RispondiElimina
  17. Ciao, anche io partecipo: http://elisaswonderlandofbooks.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale-uniniziativa-di.html
    Sono diventata fan del tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti chiedo scusa, questo e il mio link: http://libreriadinelly.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html quello di prima lo avevo in memoria al posto del mio. Chiedo scusa anche a ELISA!

      Elimina
  18. Non conoscevo il blog! Partecipo anche io e ne ho approfittato per unirmi ai lettori fissi! :D Se mi mandi il tuo indirizzo posso realizzare un tuo desiderio :D (del punto 1.) già che ci sono comincerò a seguirti anche su twitter e anobii :D ps adoro la norvegia anche io ^^

    http://ilportalesegreto.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  19. Mi sono unita anch'io all'iniziativa :3 Trovi vai al sitoil mio post.
    Ho iniziato da poco a seguire il tuo blog, ed è stato un piacere cominciarti a seguire anche su Twitter e aNobii :D
    Penserò sicuramente a qualcos'altro :3

    RispondiElimina
  20. anche a me piacerebbe collaborare con qualche blogger *_* quindi fammi sapere ;)

    RispondiElimina
  21. Partecipo anche ioooo!!! =D Non sono in ritardo, vero? :P
    Trovo che sia un'idea meravigliosa, la adoro! *__*
    http://frannieinthepages.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  22. Ciao! Da oggi sarò tua follower, ora vedo che posso fare per la tua lista :)

    RispondiElimina
  23. Bella wishlist :D
    Allora, intanto sono diventata follower del blog (99°, dai che ci arriviamo a 100 :D), e sono diventata tua amica su Anobii (sono Sonia Coz :D). Poi mi sono segnata due cosette, quindi tornerò :D

    Nel frattempo ti lascio il link alla mia wishlist :D http://parole-alate.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    Buon Natale!

    RispondiElimina
  24. wow sono la follower numero 99! La prossima ti farà arrivare al tuo obbiettivo congratulazioni!!!
    Presto riceverai una mia mail, e ovviamente sono disponibile per un post ( o anche una rubrica settimanale) a quattro mani!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ciao Lumi!
    Che bel blog che hai *-* non lo conoscevo prima che commentassi da me ma ora passerò sicuramente spesso!
    Mi sono aggiunta qui come follower e vicina su Anobii ^_^ appena riesco passo anche su Twitter!
    Non ho nessuno dei libri che cerchi ma ora cerco nella libreria qualche mini sconosciuto da consigliarti ^_^

    RispondiElimina
  26. Ciao Lumi! Io posso esaudire punto 3 e punto 7! :) grazie per esserti iscritta al mio blog (il paroliere)! L'idea dell'Alchimista la accetto volentieri!!!

    RispondiElimina
  27. Mi sono unita ai followers, anche se hai già superato i 100! ;)
    Vedo se posso fare qualcos'altro u.u
    Qui c'è il mio post :)
    http://sentimentitralepaginediunlibro.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  28. Ciao! Partecipo anch'io!!!
    Ecco il link al mio blog "Il Giardino d'Estate"!

    http://chiaraparenti.blogspot.it/2013/12/ui-uisc-iu-merri-crismas.html

    PS: Intanto sono diventata lettrice fissa di questo blog! ^_^

    RispondiElimina
  29. Ciao anche io partecipo :) http://libreriadiclio.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html#comment-form

    RispondiElimina
  30. Nuova partecipante e nuova follower! Ho addocchiato qualcosina...ti lascio il mio link:http://lanimadeilibri-calliope.blogspot.it/2013/12/iniziativa-sotto-l-albero-di-natale.html

    RispondiElimina
  31. Anch'io adoro la Norvegia *w* comunque sono una nuova follower e ho visto che un obiettivo è stato raggiunto! :D Io vedrò cosa posso fare... Ti lascio il mio post: http://ikadreaming.blogspot.it/2013/12/sotto-lalbero-di-natale.html

    RispondiElimina
  32. ciao
    in ritardo cerco di esaudire almeno un desiderio di ogni partecipante.

    RispondiElimina